fbpx

Vivi al meglio la tua menopausa grazie al movimento

Menopausa è il termine con cui viene comunemente indicato il climaterio, cioè il periodo della vita della donna in cui cessano le mestruazioni. È un processo necessario nella vita di ogni donna, in quanto corrisponde all’esaurimento della riserva ovarica: quando le ovaie, sotto l’azione dell’ipofisi, cessano di produrre follicoli ovarici, termina di conseguenza anche la produzione di estrogeni, evento che corrisponde alla fine dell’età fertile.

Per molto tempo in passato questa fase di cambiamenti veniva vissuta dalla donna e dall’ambiente circostante come una decadenza del corpo e dello spirito femminile: esaurita la capacità riproduttiva, la donna perdeva il suo ruolo preminente nella società. Per fortuna, questa mentalità antica si è fatta da parte lasciando spazio ad una più concreta che mette la donna al centro, e non la sua sessualità. La menopausa è un periodo di crisi alla stregua di quanto lo sia l’adolescenza: si esaurisce una fase per una rinascita nella successiva. Diversamente dall’adolescente, la donna che si avvicina alla menopausa non vive il senso della novità, della scoperta, ma cade nella monotonia del già noto, del già sperimentato. Bisognerebbe uscire da questo pregiudizio e cominciare ad ascoltare il proprio corpo partendo dai suoi numerosi cambiamenti.

È indubbio che il corpo femminile cambi in menopausa e si tratta anche di modifiche non proprio piacevoli: dalle vampate, agli sbalzi di umore, fino al calo della libido, tutto sembra remare verso un decadimento del corpo, della psiche e dei rapporti umani. Sapevi che esiste un’alternativa a trattamenti farmacologici e soprattutto al patologico piangersi addosso? Si chiama attività fisica!

Grazie ad una vita attiva e in movimento potrai scoprire la bellezza del tuo corpo che cambia e che ti chiede di cambiare insieme a lui. Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi dell’attività fisica:

  • Mantiene il metabolismo attivo;
  • Rilascia le endorfine che portano buon umore;
  • Aiuta a mantenere la massa muscolare e ossea, prevenendo così l’insorgere dell’osteoporosi;
  • Tiene sotto controllo il peso, prevenendo da patologie come il diabete;
  • Migliora la qualità del sonno;
  • Previene l’emicrania;
  • Migliora la funzione cardiaca e vascolare;
  • Riduce i fattori di rischio di malattia coronaria;
  • Riduce il colesterolo totale, aumenta il colesterolo buono, riduce i trigliceridi, diminuisce la pressione arteriosa.

Stare bene ti farà sentire a più agio con il tuo corpo e il movimento ti aiuterà a prenderne dimestichezza. Attenzione però, se l’osteoporosi è già presente, fare attenzione a tutti gli sport che richiedono il sollevamento di carichi e i movimenti bruschi e impegnativi. Ginnastica dolce e attività aerobica come la corsa per almeno due volte a settimana sono l’ideale per mantenere la forma e ottenere i primi benefici.

Se non sai da dove iniziare, ma senti il bisogno di dare una svolta alla tua vita, migliorandone la qualità, affidati ad un tecnico professionista che saprà guidarti alla scoperta del tuo corpo. Scegli Progetto Benessere, prenota la tua prima consulenza gratuita e vivi al meglio la tua menopausa.

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook