Quante ore al giorno passi mediamente seduto? Tra lavoro, casa, divano, automobile, mezzi pubblici le occasioni per riposare il posteriore sono numerosissime. Se la tua risposta oscilla tra le sette e le otto ore, sei un soggetto a rischio vita sedentaria. Hai mai pensato di compensare con una sana e costante attività fisica?
Secondo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, per attività fisica si intende ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico: in questo sono incluse le attività effettuate lavorando, giocando, dedicandosi alle faccende domestiche, viaggiando e impegnandosi in attività ricreative. L’inattività fisica accomuna una buona fetta della popolazione mondiale: secondo l’Oms si tratta del quarto più importante fattore di rischio di mortalità. Infatti la vita sedentaria espone a un rischio maggiore di morte prematura, rendendo il corpo più vulnerabile a una serie di patologie croniche degenerative, dalle malattie cardiache al diabete. Andiamo nel dettaglio per scoprire quali sono i principali rischi di una vita priva di movimento.
La vita sedentaria
- aumenta il rischio di cancro, soprattutto se il soggetto inattivo segue un’alimentazione scorretta;
- agevola l’insorgenza di problemi articolari e ossei, come artrite e osteoporosi;
- abbassa il metabolismo con conseguente aumento di peso e rischio obesità;
- incrementa il rischio di ipertensione arteriosa, insufficienza venosa e patologie come il diabete di tipo 2;
- aumenta le possibilità di problemi cardiaci (ictus, infarti, insufficienza cardiaca).
Le conseguenze della vita sedentaria non si riflettono unicamente sul corpo, bensì anche sull’aspetto psicologico: questo stile di vita poco rispettoso delle esigenze del corpo può determinare infatti un calo dell’umore, stati di depressione, un invecchiamento precoce.
Per cambiare questa situazione di disagio è necessario che tu intervenga sulle tue abitudini in generale: comincia a casa o in ufficio alzandoti per sgranchire le gambe almeno ogni mezz’ora o cercando di evitare di stare seduto per troppe ore. Se non hai mai fatto esercizio fisico, cerca di non strafare: abitua il corpo gradualmente così da non sottoporlo a ulteriori traumi. Inizia col muoverti per venti minuti al giorno: puoi optare per una bella camminata a passo veloce per riattivare te e la tua circolazione. Oppure affidati a un tecnico specializzato e lasciati guidare con un percorso di allenamento costruito sulle tue esigenze: già dalle prime sedute proverai la sensazione di stare meglio, ti sentirai più energico e meno stressato.
Se credi che il Progetto Benessere possa aiutarti a cominciare il tuo cammino nella vita in movimento, non devi far altro che prendere un appuntamento con Angela attraverso il modulo presente sul sito: ti sarà riservata una consulenza gratuita in cui insieme deciderete qual è il miglior percorso per te.
Ricorda: tutti i divani sono comodi, ma non significa che siano la cosa migliore per la tua salute!