fbpx

Vivere al meglio con il diabete: si può!

Diabete Progetto Benessere

Qualunque sia il tuo tipo di diabete, ci sono alcune accortezze nello stile di vita che puoi seguire per aiutarti in modo decisivo a mantenere la glicemia sotto controllo.

Mangiare in modo sano ed equilibrato insieme a un regolare esercizio fisico è il primo e fondamentale passo che puoi fare per stare meglio: è una regola valida per tutti coloro che sono affetti da diabete.

Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo. Un’alimentazione eccessiva rispetto alle reali necessità aumenta il fabbisogno di insulina, costringendo il pancreas ad una super-attività. In questi casi, quindi, raggiungere e mantenere il peso ideale con una dieta appropriata è spesso sufficiente per ottenere un buon controllo del diabete stesso.

Un’attività fisica regolare (camminare a passo svelto o pedalare per almeno 30 minuti) è consigliata a ogni diabetico, da svolgere preferibilmente subito dopo i pasti quando la glicemia tende ad essere più alta.

L’esercizio fisico porta ad una lunga serie di benefici, per sé e per la propria salute. Non solo è di grande utilità per controllare il peso e abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ma aiuta anche a sentirsi meglio con se stessi.

Molti sono i vantaggi di cui si può beneficiare tenendosi in forma:

  • aumento di energia
  • abbassamento del colesterolo
  • diminuzione dello stress
  • controllo del peso
  • maggior senso di controllo del proprio corpo.

Per alcune persone, specialmente per chi è affetto da diabete di tipo 2, la dieta e l’esercizio fisico potrebbero inizialmente essere sufficienti per tenere sotto controllo la patologia. In altri casi, o se la situazione dovesse cambiare, l’intervento medico può diventare necessario. Ti ricordo che è essenziale una consulenza medica prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di attività fisica.

Hai intenzione di cominciare o preferisci continuare a rimandare? Prendi subito un appuntamento con il tuo medico specialista e con me, Angela, per una consulenza gratuita: insieme a te e con le indicazioni del tuo medico potremo iniziare un percorso di benessere e vita sana! Cosa aspetti?

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook