fbpx

Consigli per una postura corretta

postura Progetto Benessere

Hai mai riflettuto su come ti siedi? Sei abituato a incrociare sempre la stessa gamba? Carichi il peso su un lato quando stai in piedi?

Spesso sono proprio le nostre cattive abitudini quotidiane a creare squilibri posturali , tensioni e dolori a livello muscolare o articolare.

A volte bastano dei piccoli accorgimenti per vivere meglio: se gestisci in maniera più consapevole i tuoi comportamenti della vita quotidiana, svilupperai una sana abitudine al movimento e ne gioverà la tua postura e anche l’autostima!

postura Progetto Benessere

Ecco qualche consiglio per migliorare la propria postura correggendo i gesti di tutti i giorni.

Prova a immaginare che la tua testa sia sollevata da un filo attaccato al soffitto.

Le tecniche di visualizzazione sono molto efficaci: in questa maniera sarà più semplice riprendere una postura corretta quando ci accorgiamo di essere in errore.

Non piegarti in avanti quando cammini.

Anche in questo caso puoi farti aiutare dall’immaginazione: cammina come se avessi un libro sulla testa!

Se lavori al computer, inclina lo schermo verso l’alto.

Questo trucco ti consentirà di non assumere posizioni scorrette, perché sarai obbligato a stare seduto composto per guardare lo schermo. Inoltre in ufficio prediligi una seduta ergonomica e allinea la schiena con il dorso della sedia.

La posizione che hai mentre dormi influisce sulla tua postura.

Meglio dormire sulla schiena per mantenere le spalle dritte. Se non puoi fare a mano di dormire sul fianco, prova a tenere un cuscino piccolo e piatto tra le ginocchia per mantenere la schiena dritta e allineata.

Attento a regolare bene il sedile dell’auto.

In media, ogni italiano passa 3 anni e mezzo alla guida dell’auto: è importante quindi mantenere una posizione corretta mentre siamo in auto. Appoggia la schiena al sedile, regola correttamente la distanza dai pedali e quella della testa con il poggiatesta.

 

 

 

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook