L’osteoartrite è la forma più diffusa di artrite, con cui circa 5 milioni di italiani si trovano a fare i conti ogni giorno, manifestando sintomi come dolore, limitazione di movimento, rigidità o deformazioni delle articolazioni colpite.
Questo disturbo non è più considerato una semplice conseguenza dell’invecchiamento, ma le cause potrebbero essere da ricercare anche in anomalie muscolo-scheletriche o genetiche, eccesso di peso o lesioni derivanti da un uso eccessivo.
Naturalmente è impossibile andare ad agire sulle prime due cause, quindi diventa essenziale modificare il proprio stile di vita per difendere le proprie articolazioni dalle sfide del tempo. Come fare? Di seguito troverai alcuni consigli stilati dall’associazione Arthritis Foundation di Atlanta.
Occhio al peso forma
Inutile farne solo una questione di estetica: bisogna mantenere la linea principalmente per la nostra salute. Maggiore è il nostro peso, maggiore è lo stress articolare, soprattutto a carico di ginocchia, femore, schiena e piedi.
Fai attività fisica in maniera costante
L’esercizio fisico protegge le articolazioni perché rinforza i muscoli che le circondano. Se i muscoli sono più forti, le articolazioni non fanno attrito le une contro le altre e quindi la cartilagine non si usura.
Mantieni una postura corretta
Stare dritti con la schiena protegge le articolazioni del collo, della schiena, del femore e delle ginocchia. Per approfondire, trovi qui i consigli per migliorare la propria postura.
Usa le articolazioni maggiori
Se devi trasportare o alzare un peso importante, ricorda di utilizzare le articolazioni e i muscoli più forti e grandi: ad esempio, quando si raccoglie un oggetto da terra è sempre consigliabile piegarsi sulle ginocchia.
Prenditi le tue pause
Il nostro corpo ha anche bisogno di riposarsi: non esagerare con l’attività fisica intensa prolungata. Lo stress sulle articolazioni può accelerare il processo di usura.
Ascolta sempre il tuo corpo
Il dolore post allenamento è uno dei campanelli di allarme che le articolazioni lanciano quando lo stress è eccessivo. Inoltre, se non fai attività fisica da molto tempo e hai deciso di ricominciare a prenderti cura di te, non importi di fare ciò per cui il corpo non è preparato. Comincia a piccoli passi, lasciati guidare da un tecnico esperto. Per un lavoro specifico puoi provare il Progetto Benessere: farai movimento in condizioni di totale sicurezza, agirai direttamente sul problema, tutelando le tue articolazioni.