fbpx

Smartphone e postura: la sindrome di Text Neck

Text neck Progetto Benessere

A casa, in ufficio, per strada: lo smartphone è ormai onnipresente nella nostra quotidianità. Che sia per una chiamata, un messaggino o per aggiornare i social network, il telefono è sempre a portata di mano. Forse troppo.

Persone di ogni età, passano ore e ore chini sul proprio smartphone e su diversi tipi di dispositivi elettronici come tablet e pc, non curanti di assumere una postura totalmente scorretta. Probabilmente anche mentre stai leggendo questo articolo stai provando fastidio a collo e spalle.

Si tratta della cosiddetta sindrome di Text Neck, una condizione molto diffusa soprattutto tra i più giovani che passano molto tempo con la testa pendente in avanti e verso il basso.  Il cranio umano pesa circa 5 kg in posizione neutrale; quando chiniamo la testa in avanti per leggere un sms, il nostro collo deve supportare tra i 9 e 14 kg. Inoltre, la pressione sulla colonna vertebrale si raddoppia, mettendola a dura prova, potendo addirittura portare ad un suo disallineamento.

Text neck Progetto Benessere

A questo bisogna aggiungere che mentre digitiamo sullo schermo di telefoni e tablet, le spalle entrano in uno stato di contrazione continua, che contribuisce al dolore nella zona cervicale. Bisogna considerare che, oltre all’utilizzo di dispositivi palmari, la schiena subisce anche la cattiva abitudine di sedere in maniera scomposta mentre siamo al computer.

Tra i disturbi principali associati a Text Neck ci sono mal di testa cronico, rigidità cervicaledolore al collo, spalle, schiena, braccia, dita, mani, polsi e gomiti, così come intorpidimento e formicolio alle estremità superiori. Per contrastare l’insorgere di questa sindrome è essenziale fare prevenzione. Ecco qualche consiglio pratico per alleviare la tensione nella vita di tutti i giorni.

  • Tieni una postura corretta;
  • Prova con un’applicazione che ti permetta di dettare i tuoi messaggi;
  • Fai pause regolari, non stare troppo tempo con la testa piegata;
  • Prediligi altri tipi di comunicazione, come i messaggi vocali o una sana chiacchierata vis a vis;
  • Allena i muscoli coinvolti come quelli cervicali, gli estensori della schiena, i romboidi e il gran dorsale;
  • Segui sessioni di yoga, pilates e posturale: in questa maniera potrai limitare il dolore e correggere radicalmente la postura scorretta. Se non sai da dove cominciare, puoi affidarti al Progetto Benessere e cominciare la tua nuova esperienza di vita in movimento;
  • Abbandona il cellulare!

 

 

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook