Negli ultimi dodici mesi, quante volte hai sofferto di mal di testa? Scommetto che non ti basta una mano per contarle! Non sei solo: il 90% della popolazione soffre di mal di testa almeno una volta all’anno. C’è l’emicrania con aura, la cefalea a grappolo, da farmaci, da sinusite, da ciclo, esiste addirittura il mal di testa da attività sessuale: insomma ce n’è per tutti i gusti!
Quello che probabilmente non sapevi è che molti dei tuoi fastidi dipendono dalla schiena e dalla tua postura. Non parlo solo delle cefalee da cervicale, dove il collegamento appare ovvio: uno studio molto recente ha evidenziato, per esempio, che chi soffre di emicrania ha il tratto cervicale più rigido del normale. Lavorare sulla tua postura e sui muscoli della tua schiena può migliorare radicalmente il tuo mal di testa.
Come capire se il tuo mal di testa è di origine posturale? Alcuni segnali possono aiutarti:
- crisi di mal di testa legate a sforzi o movimenti;
- mal di testa che si accentua con la stanchezza o con lo stress emotivo;
- rigidità ai muscoli cervicali;
- frequenti episodi di dolore muscolo scheletrico, sopratutto cervicale, lombare e alle spalle.
In questo caso, quindi, potrai agire sul tuo mal di testa senza l’aiuto degli antidolorifici. Come? Con il movimento e la vita attiva! Naturalmente, l’attività fisica dovrà essere costante e moderata e gli esercizi dovranno essere adeguati al problema, insegnati e guidati da un professionista e solo successivamente svolti autonomamente. Parliamo di esercizi di stretching, rilassamento, isometrici e isotonici, ma in primo luogo va tenuta sotto controllo la postura durante le attività quotidiane. Comincia con il migliorare la postura nelle piccole azioni di tutti i giorni e vedrai subito la differenza: se non è abbastanza puoi rivolgerti ad un professionista e seguire il Progetto Benessere per rinforzare i muscoli della schiena e correggere le imperfezioni nella tua postura.