fbpx

Prevenire e riconoscere la sciatica

sciatalgia Progetto Benessere

Il termine sciatica viene comunemente utilizzato per descrivere i sintomi legati a un dolore neurologico causato dalla pressione o irritazione del nervo sciatico. Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano: inizia dal midollo spinale, attraversa le natiche, prosegue lungo la parte posteriore delle cosce e termina nelle gambe.

Più tecnicamente definita lombosciatalgia, la sciatica può derivare da cause diverse, ma ha come comune denominatore un dolore che si irradia dalla parte lombare e prosegue sugli arti inferiori e coinvolgerli in tutta la loro lunghezza, fino a raggiungere persino i piedi. Come si può intuire (e chi ne soffre lo sa bene) si tratta di un disturbo altamente invalidante: in molti casi, il dolore impedisce anche i movimenti più banali e spesso ci costringe a letto per giorni.

In questa sede, ci concentreremo sui principali sintomi della sciatalgia così da aiutarti a riconoscerla, prevenirla e trattarla.

sciatalgia Progetto Benessere

TIENI SOTTO CONTROLLO IL DOLORE LOMBARE

Se provi del dolore nella regione lombare che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico (attraverso i glutei, coscia e gamba), potresti essere affetto da sciatica. Il dolore spesso è descritto come un bruciore acuto e aghiforme o un formicolio. In alcuni casi, la sciatica può essere localizzata più vicino alle natiche, con radiazioni nella coscia, ma nessun dolore nella parte bassa della schiena. Il più delle volte il dolore è presente in una gamba, ma in alcuni casi può colpire entrambe.

PRESTA ATTENZIONE A QUALUNQUE NUOVA SENSAZIONE DI DEBOLEZZA MUSCOLARE

Questa può verificarsi a causa dell’irritazione e infiammazione del nervo. Il dolore e la debolezza muscolare possono essere talmente gravi da influire sullo stile di vita e le attività quotidiane. Potrebbe essere innescato dal camminare, piegarsi in avanti o indietro e da una prolungata posizione seduta o in piedi. In alcuni casi, il dolore può peggiorare anche con la tosse, starnuti o forti risate, anche se di solito poi scompare.

RIVOLGITI IMMEDIATAMENTE A UN MEDICO SE SI VERIFICANO QUESTI SINTOMI

Se i sintomi diventano particolarmente acuti, devi consultare un medico per evitare che possano svilupparsi delle complicazioni. Tra questi ci sono:

  • Progressiva debolezza o intorpidimento nella gamba o coscia.
  • Incapacità di controllare i movimenti della vescica o dell’intestino.

In ogni caso, è sempre bene consultare il medico dopo i primi segnali per ottenere una diagnosi completa: con il suo intervento potrai individuare le cause della tua sciatalgia e lavorare per risolvere il problema.

 

Ricorda che prevenire la sciatalgia si può! La prima cosa da tenere in conto è che la colonna vertebrale può evitare problemi se i muscoli funzionano alla perfezione. È necessario quindi fare un po’ d’esercizio (anche una mezz’oretta al giorno) per mantenere la spina dorsale elastica ed i muscoli allenati.

Se prefisci fare un po’ d’attività a casa, prediligi gli esercizi che distendono la colonna vertebrale, anche un po’ di stretching magari, e tonifica i muscoli dorsali ed addominali. Se hai intenzione di fare uno sport fuori casa, scegli quelli che non fanno effettuare alla colonna vertebrale movimenti troppo bruschi. Ad esempio, evita sport come l’equitazione o la corsa, che sottopongono il vostro corpo a ‘scosse’ alla spina dorsale, provocando microtraumi ai dischi intervertebrali. Preferisci, invece, il nuoto, l’acquagym, la bicicletta, la passeggiata veloce, la palestra in generale. In questo caso, scegli con accuratezza i macchinari da utilizzare, evitando di sottoporre la colonna vertebrale a sforzi troppo impegnativi.

Un’altra cosa da tenere sotto controllo è il peso corporeo: se sei sovrappeso, cerca di metterti a dieta. Il peso eccessivo, infatti, predispone alla sciatalgia, perché la colonna vertebrale risente del peso in più che vi portate addosso e fa una fatica maggiore nel sostenere il vostro corpo. Questo è uno dei motivi per cui le donne in gravidanza sono più soggette alla sciatica, soprattutto negli ultimi mesi di gestazione.

Vuoi cominciare anche tu a farti del bene, ma non sai proprio da dove iniziare? Hai paura di sentirti a disagio nel gruppo e quindi hai sempre evitato di iscriverti in palestra? Progetto Benessere è pensato anche per te: Angela ti guiderà verso il tuo star bene con sedute in piccoli gruppi di massimo 5 persone, tutte accomunate dallo stesso disagio. Datti un’opportunità, prenota il tuo check!

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook