fbpx

Vuoi stare meglio? Comincia camminando!

Ho un’ottima notizia per te: non è mai troppo tardi per mettersi in movimento! Le persone che diventano attive quotidianamente, con una camminata a passo veloce, da incrementare fino a un’ora o più, hanno il miglior guadagno di salute, con una significativa riduzione della mortalità. Perché?

Quando una persona decide in età adulta (o più che adulta) di convertirsi all’attività fisica, spesso viene mossa da motivazioni legate allo stato di salute. Non sempre si tratta di una decisione presa autonomamente, bensì dietro consiglio medico o familiare. Talvolta sono i figli – adulti- a incitare i genitori a muoversi di più, magari iscrivendoli direttamente in palestra.

Diciamolo senza mezzi termini, non siamo più ragazzini che si allenano per “mettere il fisico” o delle fanciulle alla ricerca della linea perfetta: quando si superano gli anta, l’attività fisica non è solo un passatempo. È una necessità.

Questa necessità ci porta a cominciare, non senza un piccolo sacrificio e anche qualche doloretto iniziale. Il cambiamento nelle abitudini ci trasporta in una rivoluzione a tutto tondo: di solito un adulto diventa più attento all’alimentazione, ad avere un peso corporeo ottimale, a evitare il fumo e ridurre molto gli alcolici, a rispettare il sonno e l’equilibrio interiore. Come se il movimento diventasse il potente catalizzatore di una rivoluzione copernicana negli stili di vita. Iniziamo a volerci più bene di prima, a rispettare maggiormente il nostro corpo.

Sul fronte longevità, i nuovi atleti guadagnano in salute, in linea con coloro che sono sempre stati attivi (mantenendo la costanza di minimo due ore a settimana). Sul fronte opposto, il profilo di rischio è sfavorevole per gli attivi che diventano sedentari, come molti ex sportivi.
Tu cosa hai deciso per te e per la tua vita? Non aspettare che siano altri a convincerti, a spingerti a cominciare. Si tratta di un processo complesso, dove fisico e psiche si fondono e combattono. Perché il corpo sente la necessità, ma la testa è logorata dalla pigrizia e dalle cattive abitudini.
Ti è mai capitato di inciampare o cadere stupidamente? Questo è un forte campanello d’allarme per la tua salute motoria! Inizia dal camminare all’aperto al mattino presto, ora che la stagione è magnifica. Questo ti aiuterà ad attivare metabolismo, circolazione e cervello, e a gustare la città quando ancora riposa.

In questo momento starai pensando “Eccone un altro che non conosce la mia vita e quello che sento e pretende di darmi lezioni di vita!”. Forse non conoscerò te personalmente, ma so cosa significa aver poco tempo (e poca voglia): ho conosciuto un sacco di persone nella tua stessa situazione, che hanno iniziato controvoglia e adesso si allenano anche 5 volte a settimana. Ho visto scettici ricredersi, pigri diventare super-atleti, ma soprattutto ho visto persone che stavamo male trasformare la loro vita. Ho visto anziani che vivevano con l’antidolorifico a portata di mano, abbandonare i farmaci.

Ho visto persone dedicarsi del tempo, voler bene a se stessi e al proprio corpo, che hanno rivoluzionato il loro essere e sono rinate in una seconda giovinezza. Che ne dici di provarci insieme?

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook