fbpx

Queste abitudini stanno consumando la tua energia!

Hai presente quando il tuo smartphone ti segnala che alcune applicazioni stanno consumando in segreto la batteria? Ecco, esistono delle piccole abitudini che lentamente e senza che tu te ne accorga consumano la TUA ENERGIA!

Al mattino quanto ci metti ad uscire da sotto le coperte e cominciare la giornata? Tendi a rimandare più volte la sveglia (i famosi cinque minuti)? In mezzo al traffico mattutino riesci a mantenere la concentrazione? Dopo quante ore di lavoro cominci ad accusare il colpo e la stanchezza? E la sera, poi, riesci ad addormentarti subito?

La mancanza di energia è un problema comune e molto sentito: non sempre dipende dalla mancanza di sonno. Ci sono molte piccole cose che facciamo (o non facciamo) durante la giornata che possono contribuire ad esaurirci lentamente dal punto di vista sia fisico che mentale. Continua a leggere e prova con me ad analizzare le tue abitudini per scoprire quale… sta consumando la tua batteria.

  • NON BERE ABBASTANZA ACQUA

La disidratazione causa una riduzione del volume del sangue che rende il sangue più denso. Ciò conduce il cuore a pompare meno efficacemente, riducendo la velocità con cui l’ossigeno e le sostanze nutrienti raggiungono i muscoli e gli organi.

  • NON INTRODURRE ABBASTANZA FERRO

Una carenza di ferro può condurci a sentirci stanchi, irritabili, deboli e poco lucidi. Essa può essere connessa anche a problemi di salute, dunque nel caso sperimentiate frequentemente questi sintomi è il caso di consultare il vostro medico.

  • AVERE LA TENDENZA A PENSARE IN MODO CATASTROFICO

La peggiore delle ipotesi per te è sempre la prima della lista? Questa ansia può paralizzarti nelle azioni che desideri compiere e condurti a consumare una grande quantità di energia mentale.

  • ESSERE PERFEZIONISTA

Chi non vorrebbe la casa perfetta, l’ufficio in ordine, la macchina pulita, la famiglia modello… Sforzarsi di raggiungere la perfezione, un traguardo illusorio e impossibile, conduce a lavorare più duramente e più a lungo del necessario. INUTILMENTE!

  • SALTARE LA COLAZIONE

Chi non ha tempo, chi non ha fame appena sveglio, chi è convinto di appesantirsi… devono tutti farsene una ragione; al risveglio è necessario fare rifornimento con la prima colazione! Il cibo che mangiamo costituisce la benzina del nostro corpo e, quando dormiamo, il nostro corpo continua a consumare ciò che abbiamo consumato a cena la sera prima per mantenere attivo il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno.

  • AVERE UNA POSTAZIONE LAVORATIVA DISORDINATA

A chi è abituato a vivere nel disordine sembrerà un’assurdità, ma è provato che una scrivania ingombra contribuisce ad esaurirci mentalmente restringendo le capacità di concentrazione e limitando la capacità del cervello di elaborare le informazioni.

  • CONTROLLARE LO SMARTPHONE PRIMA DI ADDORMENTARSI

Lo schermo illuminato del tuo tablet, smatphone o del pc può condurre fuori ritmo il sistema circadiano naturale del tuo corpo eliminando melatonina, un ormone che aiuta a regolare i cicli di sonno e vegli.

  • AFFIDARSI ALLA CAFFEINA PER AFFRONTARE LA GIORNATA

“Non parlatemi prima del caffè!”: ti mai capitato di dire queste parole? Due o tre tazzine di caffè al giorno non fanno male (anzi!), ma esagerare può portare ad una compromissione del ritmo sonno-veglia.

  • NON FARE ATTIVITA’ FISICA

Saltare l’allenamento per risparmiare energia è una pratica controproducente. Evitare di fare ogni tipo di attività è l’errore più grande che puoi fare. A noi esseri umani non serve  trascorrere la vita “a risparmio energetico”, siamo fatti per il movimento! L’esercizio fisico regolare aumenta la forza e la resistenza dell’organismo, contribuisce a rendere il sistema cardiovascolare più efficiente e fornisce ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti. La prossima volta che sarai tentato di abbandonarti sul divano, prendi in considerazione l’idea di andare a farti una !

Quest’ultimo punto è il più importante e rilevante per la tua salute: cominciare o mantenere costante l’esercizio fisico nella tua routine quotidiana è il minimo che puoi fare per stare meglio! Non occorre scalare montagne o correre la maratona, basta un impegno minino di due ore a settimana per cambiare stile di vita e abitudini.

Non sai come fare? Vuoi iniziare, ma ti senti in imbarazzo all’interno del gruppo? Se una di quelle persone che “io in palestra mai!”? Chiama il 340 2288380 e prendi un appuntamento con me, Angela.  Il Progetto Benessere potrebbe fare al caso tuo: vienimi a trovare in via Vestina 221 a Montesilvano e insieme scopriremo cosa e come fare per migliorare la qualità della tua vita. Ti aspetto!

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook