A volte la causa del mal di schiena non è da collegare alla postura, ma ad altri fattori che in ogni caso non vanno mai sottovalutati.
Lungo la colonna vertebrale, all’interno del corpo, ci sono molti organi vitali. Una patologia a carico di essi può provocare un riflesso detto somato-viscerale, quindi episodi di dolore non correlati effettivamente alla colonna.
Ti faccio qualche esempio:
- IL REFLUSSO che infiamma l’esofago, può provocare dolore a livello della cervicale e delle spalle.
- IL BRUXISMO, cioè il digrignamento involontario dei denti durante il sonno, ha tra i suoi sintomi anche dolore alle vertebre cervicali, alla mascella, alle spalle e clavicole.
- PATOLOGIE POLMONARI, dall’asma al cancro del polmone, possono dare come sintomatologia un dolore persistente alle costole e alla parte alta della schiena.
- GASTRITE E ULCERA possono comportare un dolore al centro della schiena. Quando l’infiammazione è molto importante il dolore diventa invalidante, impedendo persino di riposare tranquillamente durante la notte.
- CATTIVA FUNZIONALITÀ DELL’ INTESTINO, stipsi cronica o infiammazioni possono determinare uno schiacciamento dei muscoli della colonna è determinare dolori a livello lombare.
- Possono soffrire di mal di schiena, agli arti e alle ossa anche i soggetti ansiosi.
In tutti questi casi la posturologia magari non risolverà il problema, ma sarà sicuramente di aiuto affiancata a terapie più specifiche.
Gira e rigira anche un PROBLEMA VISCERALE può causare mal di schiena, ma anche in questo caso è fondamentale il movimento fatto in modo sano e costante.
Per iniziare il tuo percorso, clicca qui e scarica il tuo invito gratuito per 30 giorni di movimento presso Zenit your Club. Non è mai troppo tardi… né troppo presto!