Pensi di dormire bene, ma poi ti svegli al mattino sempre con una strana stanchezza addosso?
Fai grande difficoltà a concentrarti e ne risenti nelle azioni di ogni giorno?
Prima di rivolgerti ad un medico o ricorrere all’uso di medicinali e integratori, sappi che a volte le cause della stanchezza, sono più banali di quello che pensi! Continua a leggere e scopri cosa puoi fare per stare meglio!
NON RIPOSI ABBASTANZA
Certo, sembrerà la cosiddetta scoperta dell’acqua calda, ma se ti senti stanco probabilmente non riposi abbastanza o comunque non bene come dovresti. Quante ore dedichi al sonno durante la notte? Il numero ideale oscilla tra le 7 e le 8 ore: se sei al di sotto di questa soglia, hai presto trovato il responsabile della tua stanchezza.
Ricorda inoltre che non basta dormire tanto per stare meglio, ma bisogna dormire bene! Cerca di addormentarti e di risvegliarti ad orari regolari se possibile ed evita i sonnellini pomeridiani troppo lunghi.
LA TUA ALIMENTAZIONE NON E’ CORRETTA
Una dieta sana ed equilibrata non ti aiuta solo a restare in forma e in salute. Influisce positivamente anche sulle tue energie e concilia un sonno ristoratore.
Stop alla caffeina dopo le 12 e limita l’assunzione di carboidrati troppo complessi, come il pane bianco e i dolci, che non forniscono energia al tuo organismo. Ma attento anche agli alimenti che contengono molto triptofano, come carne, banane e legumi: conciliano il sonno e causano stanchezza durante il giorno.
NON BEVI ABBASTANZA ACQUA
Mal di testa e spossatezza sono tra le numerose conseguenze che si verificano quando non ci si idrata a sufficienza. Non c’è bisogno di dirlo, ma caffè e bibite zuccherate non contano: per soddisfare il proprio fabbisogno di liquidi occorre bere acqua e infusi non zuccherati. Il nostro corpo è fatto di acqua per oltre il 50%, se beviamo troppo poco il nostro metabolismo rallenta e come conseguenza ci sentiamo stanchi.
NON PRENDI ABBASTANZA SOLE
Non è una questione di tintarella! Passare il proprio tempo all’aria aperta non fa bene solo allo spirito, ma anche al corpo.
Fai una passeggiata durante la pausa pranzo per fare il pieno di vitamina D. Di giorno non chiudere completamente le tende a casa per lasciar filtrare la luce solare soprattutto al mattino. Afferra più sole che puoi!
TROPPO STRESS
Tra i pensieri che ti frullano nella testa e la necessità di essere sempre connessi, il cervello non stacca MAI! Prova a rilassarti, a staccare un po’ la spina e perché no? Anche la connessione internet!
Il motivo? Il nostro cervello deve continuamente selezionare quali informazioni e impressioni sensoriali sono importanti e quali no. Con l’enorme quantità di stimoli, il lavoro del cervello si moltiplica e la stanchezza diventa inevitabile.
NON FAI ATTIVITA’ FISICA
Se vuoi più energia, devi essere tu a produrla. Quando fai movimento il cuore pompa, il metabolismo si risveglia e la circolazione migliora. Chi si muove di meno, avrà anche meno energie.
Anche avere una routine di allenamento regolare aiuta a dormire meglio. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Sleep Medicine lo conferma: puoi iniziare con semplici abitudini come parcheggiare la macchina lontano dalla tua destinazione o scendere dall’autobus una fermata prima, fare le scale invece di prendere l’ascensore, oppure fare qualche esercizio durante la pausa pranzo.
Se senti il bisogno di una guida sicura e di un piano di allenamento personalizzato, scegli di affidarti a Tecnici competenti e non affidarti al fai da te trovato sul web, soprattutto se il tuo punto di partenza è il divano.
Clicca qui e richiedi subito il tuo invito per iniziare a fare movimento da Zenit. Avrai diritto ad una consulenza personalizzata con un Tutor che ti guiderà passo dopo passo nella costruzione della migliore routine di allenamento per te.